Gaetano De Rienzo – Chi sono e cosa faccio

//Gaetano De Rienzo – Chi sono e cosa faccio
Gaetano De Rienzo – Chi sono e cosa faccio 2018-08-24T17:29:37+00:00

Chi sono e cosa faccio

Dr. Gaetano de Rienzo, nato il 12/06/1972, laureato in medicina e chirurgia con lode nel 1996, specialista con lode in urologia nel 2001, dal 2006 dirigente medico presso la U.O. di Urologia Universitaria 2 del Policlinico di Bari, Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo.

La mia principale (non esclusiva) area di interesse è l’urologia funzionale, cui ho dedicato l’attività clinica e di ricerca dal 2000 ad oggi, ottenendo di diventare dal 2015 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), e nel 2017 Direttore dell’Unità Semplice di Urodinamica e Neurourologia presso la Urologia Universitaria 2 del Policlinico di Bari. La mia principale area di interesse clinico, quindi, consiste nella chirurgia mininvasiva della prostata (interventi con Green Laser e laser a olmio), nella chirurgia dell’incontinenza maschile (sfinteri artificiali, sling, bulking agents), nella chirurgia dell’incontinenza femminile, nella chirurgia dei prolassi, nella neuromodulazione sacrale e tossina botulinica.

Presso la suddetta Unità operativa eseguo interventi di chirurgia laser della prostata (vaporizzazione standard, vaporizzazione anatomica, enucleazione prostatica), e la mia esperienza in questo campo data ormai dal 2005 con il laser a olmio e dal 2009 con il green laser. Dal 2014 presso il reparto dove lavoro, la chirurgia laser della prostata è pressoché l’unica forma di trattamento dell’ostruzione da ipertrofia prostatica benigna.

Sono socio fondatore di ISLA, Italian Surgeon Of Laser Association, associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di ricerca scientifica e clinica in campo urologico.

GAETANO DE RIENZO

ULTIMI ARTICOLI

LO SPECIALISTA RISPONDE