Chi sono e cosa faccio
Dr. Gaetano de Rienzo, nato il 12/06/1972, laureato in medicina e chirurgia con lode nel 1996, specialista con lode in urologia nel 2001, dal 2006 dirigente medico presso la U.O. di Urologia Universitaria 2 del Policlinico di Bari, Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo.
La mia principale (non esclusiva) area di interesse è l’urologia funzionale, cui ho dedicato l’attività clinica e di ricerca dal 2000 ad oggi, ottenendo di diventare dal 2015 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), e nel 2017 Direttore dell’Unità Semplice di Urodinamica e Neurourologia presso la Urologia Universitaria 2 del Policlinico di Bari. La mia principale area di interesse clinico, quindi, consiste nella chirurgia mininvasiva della prostata (interventi con Green Laser e laser a olmio), nella chirurgia dell’incontinenza maschile (sfinteri artificiali, sling, bulking agents), nella chirurgia dell’incontinenza femminile, nella chirurgia dei prolassi, nella neuromodulazione sacrale e tossina botulinica.
Presso la suddetta Unità operativa eseguo interventi di chirurgia laser della prostata (vaporizzazione standard, vaporizzazione anatomica, enucleazione prostatica), e la mia esperienza in questo campo data ormai dal 2005 con il laser a olmio e dal 2009 con il green laser. Dal 2014 presso il reparto dove lavoro, la chirurgia laser della prostata è pressoché l’unica forma di trattamento dell’ostruzione da ipertrofia prostatica benigna.