fbpx
///Luca Cindolo – Chi sono e cosa faccio
Luca Cindolo – Chi sono e cosa faccio 2018-10-22T16:52:56+02:00

Chi sono e cosa faccio

Sono Luca Cindolo, Urologo e Dottore di Ricerca in Medicina Traslazionale Curriculum Oncologico. Avendo dapprima completato un lungo training per la esecuzione ed interpretazione degli esami diagnostici fondamentali in urologia (ecografia, biopsia, endoscopia basse vie), ho acquisito buona dimestichezza come primo operatore nelle procedure diagnostiche e terapeutiche endourologiche delle alte e basse vie urinarie (TURV, TURP, TURP bipolare, URS, PCNL, URS FLEX). Lavorando come Dirigente medico I Livello presso la ASL Abruzzo 2 eseguo interventi in chirurgia open e in laparoscopia con una buona maturità.

Con una passione per la ricerca di base e poi clinica ho sempre legato l’attività quotidiana ad una costante attività di ricerca che mi ha permesso di realizzare studi locali, nazionali ed internazionali nei più diversi ambiti della fisiologia e patologia urologica.

Eseguendo procedure di vaporizzazione standard ed anatomica con il Green Laser dal 2013, ho raccolto una ampia casistica come primo operatore ed ho lavorato anche come tutor chirugico per questa tecnica, insegnado con devozione e successo a molti colleghi i trucchi per ottenere ottimi interventi con risultati che siano soddisfacenti per i pazienti.

Essendo, inoltre, Responsabile della UOS di Urologia Robotica presso il PO SS Annunziata di Chieti (dal Dicembre 2014 al dicembre 2018), ho completato anche il training per la chirurgia robotica urologica (prostatectomie, pieloplastiche e nefrectomie).

Nel maggio 2008 ho vinto il concorso per Dirigente Medico I livello in Urologia, lavorando presso l’Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto.

Precedentemente ho prestato servizio presso l’Azienda “G. Rummo” di Benevento, sempre come urologo, essendomi specializzato in Urologia presso l’Università “Federico II” di Napoli.

Sono Segretario e socio fondatore di ISLA, Italian Surgeon Of Laser Association, associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di ricerca scientifica e clinica in campo urologico.

Da ottobre 2018 sono Referente per la Urologia della Casa di cura “Villa Stuart” a Roma.

LUCA CINDOLO

ULTIMI ARTICOLI

LO SPECIALISTA RISPONDE