fbpx

Devo operarmi per IPB

Devo operarmi per IPB, ma a Roma con il SSN la lista d’attesa è di 2 anni. Come posso fare per essere operato in tempi più brevi?

DOMANDA

Buongiorno,

mi chiamo P.M., vivo a Sgurgola (Fr), ho 60 anni.

La notte del 12 aprile in seguito ad una ritenzione acuta d’urina mi sono recato al pronto soccorso dell’ospedale di Frosinone dove mi è stato posizionato un catetere vescicale con emissione di 800 cc di urine.

Il giorno successivo, alla visita urologica, mi è stata rilevata una prostatite adenomatosa, mi è stato prescritto Mictalase supposte (per 10 giorni), Ofuxal compresse (a vita) e visita di controllo per il 23 aprile per il 1° tentativo di rimozione del catetere.

Hanno avuto esito negativo sia il 1° tentativo (per insufficiente capacità di urinare con una ritenzione di 300 cc), sia il 2° tentativo, effettuato il 2 maggio, dove dopo un lieve miglioramento iniziale si ripresentava il blocco totale e quindi l’impossibilità di urinare.

Ora sono in attesa del 3° tentativo fissato per 16 maggio.

Mi è stata prospettata la necessità di un intervento chirurgico da effettuarsi altrove in quanto la lista d’attesa della struttura arriva a 2 anni.

Quindi devo operarmi per IPB.

Sono venuto a conoscenza di questa nuova tecnica GreenLight laser e vorrei sapere quale è il percorso più rapido da seguire per procedere all’intervento GreenLight laser.

Grazie,
P.M.

RISPOSTA – LUCA CINDOLO

Salve signor PM,
credo che la sua sia una storia purtroppo molto comune. La ritenzione urinaria acuta in pazienti che soffrono di iperplasia prostatica benigna è una evenienza molto frequente.
Purtroppo la soluzione farmacologia non è sempre risolutiva ed il ricorso ad una tecnica disostruttiva gentile e miniinvasiva eseguita con Greenlight laser sarebbe la soluzione ideale.
Personalmente ricevo e opero in Villa Stuart a Roma, dove la posso visitare oggi stesso.
Se ha bisogno può contattarmi al numero 392-1563203.
Luca Cindolo
LO SPECIALISTA RISPONDE Le risposte alle domande dei pazienti – LEGGI TUTTO
2019-05-06T17:41:35+02:00