fbpx

Green Laser in regime libero professionale a Padova

/, Risposte dello specialista/Green Laser in regime libero professionale a Padova

Intervento Green Laser in regime libero professionale a Padova

DOMANDA

Gentile dott. Ruggera,

sono stato internista ospedaliero e poi Direttore sanitario in Azienda sanitaria territoriale a Udine, ora in pensione.

Da 3 mesi sono in lista di attesa presso la Clinica urologica di Padova per eseguire chirurgia disostruttiva al fine di trattare un’ostruzione cervico-uretrale severa (videourodinamica Dott. C./D.).

Vorrei conoscere le modalità ed i costi per farmi trattare da lei con Green Laser in in regime libero professionale.

Molte grazie dell’attenzione e saluti,
D.S.

RISPOSTA – LORENZO RUGGERA

Gentile Dott. D.S.,

l’indicazione ad un intervento disostruttivo con il Green laser risulta sostanzialmente sovrapponibile alla indicazione al trattamento di resezione prostatica tradizionale (TURP).

L’intervento che abitualmente eseguo con il Greenlight laser LBO 180 W è rappresentato dalla “vapoenucleazione” laser della prostata: questa non comporta solamente una vaporizzazione del tessuto prostatico ma prevede anche una vera e propria enucleazione meccanica di tutta la porzione posteriore della prostata, che viene successivamente vaporizzata. Questo permette due sostanziali vantaggi operatori: da un lato una maggiore “radicalità di trattamento”, ossia la rimozione di quanto più “adenoma prostatico” possibile; dall’altro la limitazione dell’irraggiamento laser verso la capsula prostatica in modo da ridurre al massimo gli eventuali disturbi irritativi post-trattamento.

Il trattamento con il Greenlight laser è eseguibile presso la Clinica Urologica della Azienda Ospedaliera di Padova sia in regime SSN che in regime libero professionale, con costi sostanzialmente analoghi a quelli della resezione endoscopica di prostata (TURP) eseguita in regime LP.

Qualora sia interessato al trattamento libero professionale, la prego di contattarmi alla mail lorenzo.ruggera@aopd.veneto.it.

Avrò bisogno dei suoi dati per farla contattare dall’Ufficio Dozzinanti per la comunicazione del preventivo, in base alla cui accettazione verrà avviata la programmazione (l’intervento verrà eseguito in tempi brevi, compatibilmente con il periodo di ferie, dopo le 15 del pomeriggio).

Naturalmente, prima di confermare l’eventuale indicazione ad un intervento con il GreenLight laser LBO prenderò visione dei suoi esami in nostri possesso a PD.

Cordiali saluti,
Lorenzo Ruggera

LO SPECIALISTA RISPONDE Le risposte alle domande dei pazienti – LEGGI TUTTO
2019-06-24T11:51:40+01:00