fbpx

Green Laser Ferrara o Rovigo

/, Risposte dello specialista/Green Laser Ferrara o Rovigo

Green Laser a Ferrara o Rovigo

DOMANDA

Gentile dottor Ruggera,

mio marito soffre da diversi anni di problemi alla prostata. Tuttavia, mentre prima con le cure ordinate dall’urologo stava abbastanza bene, da 2 anni a questa parte ha continue cistiti che lo obbligano ad assumere antibiotici per lunghi periodi.

Ci stiamo convincendo che l’unica soluzione sia un intervento alla prostata. Abbiamo già prenotato una visita, ma la tecnica Green Laser ci sembra molto interessante.

Mio marito ha il fisico distrutto da precedenti interventi alla schiena.

Le chiedo se in provincia di Ferrara o Rovigo è possibile trovare un valido centro Green Laser dove mio marito possa essere operato (dopo aver fatto naturalmente una visita).

Grazie,
F.O.

RISPOSTA – LORENZO RUGGERA

Gentile Sig.ra F.O.,

concordo con lei in merito alla necessità, per suo marito, di un trattamento disostruttivo prostatico alla luce delle ripetute infezioni urinarie. Queste, infatti, possono rappresentare una complicanza della ostruzione allo svuotamento vescicale determinato dall’ingrossamento prostatico.

Le tecniche operatorie variano, tuttavia, in base al volume della prostata ed in particolare della sua porzione ghiandolare, il cosiddetto “adenoma”. Per tale motivo è sempre necessario eseguire una visita urologica che permetterà di individuare la procedura più idonea al caso.

Nello specifico, lei non menziona la volumetria della prostata di suo marito. Qualora il volume non sia eccessivo, le procedure endoscopiche attraverso l’uretra sono indubbiamente le più indicate e il trattamento con il Green Laser una delle opzioni più valide.

La problematica legata ai pregressi interventi alla schiena non rappresenta una controindicazione al trattamento endoscopico (sia esso eseguito con il Green laser o rappresentato dalla tradizionale TURP), mentre potrebbe determinare eventuali problemi per una anestesia loco-regionale come la spinale. In tale caso si opterà per una generale, a giudizio del collega Anestesista.

Al momento attuale, a mia conoscenza, il trattamento con il Green laser non viene ancora eseguito in strutture ospedaliere pubbliche o convenzionate in provincia di Ferrara o Rovigo ma, nelle vostre vicinanze, è disponibile a Modena (Hesperia Hospital) e presso il mio Reparto a Padova (Azienda Ospedaliera Università).

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Ruggera

LO SPECIALISTA RISPONDE Le risposte alle domande dei pazienti – LEGGI TUTTO
2019-07-15T11:53:10+02:00