I centri GreenLight laser più vicini a Venezia: Padova, Monastier e Treviso

DOMANDA

Buongiorno Dr. Ruggera.

Ho 58 anni e soffro da più di un decennio ormai di disturbi causati da ipertrofia prostatica benigna.

Ho letto che i 2 centri più vicini alla mia residenza, specializzati nell’intervento con Green Laser, pratica meno invasiva e dolorosa e rapida rispetto alla TURP, sono il suo a Padova e quello di Monastier.

Quindi dopo l’ennesima visita di controllo annuale – l’ultima con il primario urologo di Venezia presso l’ospedale all’Angelo di Mestre-, e anni di inutili cure con farmaci vari, ho deciso a farmi operare per risolvere spero definitivamente il problema.

Due domande. La prima: l’intervento è mutuabile in entrambe le strutture? Seconda: dove mi consiglia di farlo, così fisso l’appuntamento?

Grazie,
Daniele B.

RISPOSTA – LORENZO RUGGERA

Gentile Sig. Daniele,

i centri più vicini a Venezia dove viene impiegato il Greenlight laser includono, oltre Padova e Monastier, anche Treviso.

Per quanto riguarda il nostro Ospedale, in quanto struttura assistenziale pubblica permette di essere sottoposti alla procedura in regime di SSN, purché il paziente rispetti delle precise indicazioni cliniche al trattamento con Laser Verde.

Per quanto riguarda il centro di Monastier, privato-convenzionato, non ho conoscenza se eseguano la procedura in regime di convenzione o solo in privato.

Infine, in merito alla domanda sul dove scegliere di eseguire la procedura, credo che in primis sia l’urologo che dovrà confermare o meno l’indicazione al trattamento chirurgico.

A parte questo, tutti i Colleghi che operano nei centri citati sono operatori esperti nella procedura con il Laser Verde.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Ruggera

LO SPECIALISTA RISPONDE Le risposte alle domande dei pazienti – LEGGI TUTTO