Devo sottopormi a intervento TUIP per evitare danni alla vescica

DOMANDA

Buongiorno dr. Ruggera,

soffro da anni di sclerosi del collo vescicale.

Ora la terapia alfa-litica ha perso di efficacia e mi ritrovo con un qmax di 11 ml/s e residuo pm 150cc., e una qualità della vita pessima.

So che è necessario un intervento endoscopico di incisione del collo vescicale, TUIP, per evitare appunto danni alla vescica.

Nella realtà a cui mi sono rivolto la lista di attesa è 6/12 mesi, ma sono troppi.

Quale sarebbe la lista di attesa all’ospedale di Padova?

E inoltre, nel caso effettuassi l’intervento privatamente quale sarebbe la lista d’attesa e i costi?

Ovviamente immagino sia necessaria prima una visita con Lei, ma intanto vorrei  qualche info a riguardo.

La ringrazio,
Davide

RISPOSTA – LORENZO RUGGERA

Buongiorno Sig. Davide,

qualora la terapia alfa-litica non risulti più efficiente, come sembra nel suo caso, caratterizzato da residuo post-minzionale significativo, è chiaramente indicato un intervento endoscopico, come le è già stato proposto.

Questo nella maggior parte dei casi è rappresentato dalla incisione endoscopica della prostata (TUIP), ma chiaramente il tipo di trattamento deve essere indicato valutando anche età del paziente e quindi possibile coesistenza di una ostruzione prostatica.

Per questo, come lei ha già anticipato, è indicata l’esecuzione di una visita urologica ambulatoriale, portando in visione tutti gli esami recenti in suo possesso.

Il tempo di attesa per un intervento come la TUIP si aggira anche presso la nostra struttura sui 6 mesi circa mentre, chiaramente, se eseguito in regime di libera professione, e pertanto fuori dagli orari assistenziali, questo potrebbe essere eseguito nel giro di un paio di settimane.

Purtroppo non conosco bene il costo della procedura da tariffario aziendale; qualora opti per questa scelta, le verrà inviato a casa un preventivo da valutare.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Ruggera

LO SPECIALISTA RISPONDE Le risposte alle domande dei pazienti – LEGGI TUTTO