Vivo in Indonesia e soffro di IPB

DOMANDA

Buon giono.

Attualmente vivo in Indonesia ed appena il corona virus me lo permetterà tornerò in Italia con l’intenzione di fare analisi alla prostata e nel caso operare.

Ho 61 anni ed ho dei sintomi di urinazione forzata e frequente. Fino ad ora ho usato solo prodotti naturali che pur mitigando il problema non lo risolvono.

Il metodo del greenlaser mi sembra molto buono. Che tipo di analisi dovrò fare prima dell’intervento?

Nel caso le analisi evidenzino un ingrossamento benigno della prostata e quindi provvedere per questo con il green laser, pensa sia possibile dato che io mi fermerò per 2 mesi in Italia. Se dovessi affrontare analisi e opetazione greenlaser su prostata ingrossata benigna, avei la necessità di conoscere approssimativamente il costo totale a cui vado incontro.

Grazie per la sua attenzione,
Carlo D.S.

RISPOSTA – PAOLO DESTEFANIS

Gentile sig. Carlo D.S.,

gli esami base per studiare l’ipertrofia prostatica benigna in previsione dell’intervento sono:
– ecografia addome completo con valutazione del resiudo post minzionale
– uroflussometria

– PSA

Probabilmente in questo momento gli integratori non sono sufficienti per trattare i suoi disturbi e dovrebbe assumere un farmaco della famiglia degli alfa-litici (per esempio Alfuzosina o Tamsulosina). Occorre che si faccia valutare da un medico che possa prescriverglieli.

Il costo dell’intervento con il Greenlaser è di circa 9000 Euro se effettuato privatamente in intramoenia in Ospedale mentre è tra gli 11.000 e i 14.000 ia seconda della Clinica.

Cordiali saluti,
Dott. Paolo Destefanis
LO SPECIALISTA RISPONDE Le risposte alle domande dei pazienti – LEGGI TUTTO