Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia – 4 2018-07-16T11:26:50+00:00

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia. Selezione degli studi
più significativi prodotti da specialisti di tutto il mondo, Italia compresa

J Endourol. 2012 May

Panurethral Stricture After Photovaporization of the Prostate for Benign Prostatic Hyperplasia
Sharib J, Truntzer J, Young J, Jordan G, Gelman J.

Conclusioni. Tre uomini dopo Vaporizzazione presentano stenosi Panuretrale, è stata necessaria la derivazione urinaria definitiva. Ulteriori studi per identificare la causa e evitare la complicanza.


Journal of Endourology, 2012 Apr.

Does Size Really Matter? The Impact of Prestate Volume on the Efficacy and Safety of GreenLight HPSTM Laser Photoselective Vaporization of the Prostate
Xiao Gu, Gino J. Vricella, Massimiliano Spaliviero, and Carson Wong

Conclusioni. In termini di efficacia e sicurezza, il volume prostatico non ha effetto sul laser GreenLight HPS da 120W. I risultati clinici possono essere migliorati indipendentemente dal volume della prostata.


Journal of Endourology, 2012 Apr.

Defining Optimal Laser-Fiber Sweeping Angle for Effective Tissue Vaporization
 Using 180 W 532 nm Lithium Triborate Laser
Woo Jin Ko, Benjamin B. Choi, Hyun Wook Kang, Danop Rajabhandharaks, Matthew Rutman, and E. Charles Osterberg

Conclusioni. L’angolo ottimale più efficiente per la vaporizzazione di tessuto è di 30 gradi indipendentemente dalla potenza del laser.


Eur Urol. 2012 Mar

180-W XPS GreenLight Laser Therapy for Benign Prostate Hyperplasia: Early Safety, Efficacy, and Perioperative Outcome After 201 Procedures

Bachmann A, Muir GH, Collins EJ, Choi BB, Tabatabaei S, Reich OM, Gómez-Sancha F, Woo HH.

Conclusioni. Il nuovo sistema GreenLight laser 180W XPS, che utilizza la fibra MoXy, è un’opzione di trattamento sicuro ed efficiente per il trattamento dei LUTS secondaria alla IPB anche nelle prostate con volumi più grandi.


Eur Urol. 2012 Feb.

Review – Benign Prostatic Obstruction. Laser Treatment of Benign Prostatic Obstruction: Basics and Physical Differences

Bach T, Muschter R, Sroka R, Gravas S, Skolarikos A, Herrmann TR, Bayer T, Knoll T, Abbou CC, Janetschek G, Bachmann A, Rassweiler JJ.

Conclusioni. La conoscenza degli effetti di diverse lunghezze d’onda sul tessuto mirato è obbligatoria. I sistemi laser disponibili hanno dimostrato un’efficacia clinica paragonabile con TURP.


Eropean Urology, EAU, 2012 Jan.

EAU Guidelines on Laser Technologies
Thomas R.W. Herrmann, , Evangelos N. Liatsikos, Udo Nagele, Olivier Traxer, Axel S. Merseburger

Conclusioni. La vaporizzazione laser, la resezione o l’enucleazione sono opzioni di trattamento alternative per la IPB. Il trattamento standard per IPB rimane la TURP per le prostate di piccole e medie dimensioni, e la prostatectomia aperta per le grandi prostate.


Current Opinion in Urology, 2012 Jan.

Laser prostatectomy of lower urinary tract symptoms due to benign prostate enlargement: a critical review of evidence
Bachmann, Alexander; Woo, Henry H.b; Wyler, Stephen

Conclusioni. Mancano le prove che la Vaporizzazione Laser sia “migliore” della TURP, ad eccezione della sicurezza perioperatoria (LoE II). 
Vi è un ampio divario tra i livelli di evidenza in termini di sicurezza, efficacia e tasso di complicanze tra i sistemi laser disponibili, che vanno da LoE II-V. Tutti i sistemi laser sono efficaci in termini di miglioramento immediato dello svuotamento (LoE II).


Eur Urol. 2011 Oct

Greenlight HPS 120-W Laser Vaporization versus Transurethral Resection of the Prostate for the Treatment of Lower Urinary Tract Symptoms due to Benign Prostatic Hyperplasia: A Randomized Clinica) Trial with 2-year Follow-up
Capitán C, Blázquez C, Martin MD, Hernández V, de la Peña E, Llorente C.

Conclusioni. Il GreenLight Laser HPS 120-W è efficace quanto TURP nella riduzione dei sintomi e nel miglioramento della QoL a 2 anni. Green Laser si traduce in ridotto tempo del ricovero e precoce rimozione del catetere.


Can J Urol. 2011 Oct.

GreenLight 180W XPS photovaporization of the prostate: how I do it

Kevin C. Zorn, MD, Daniel Liberman

Conclusioni. Con vaporizzazione laser GreenLight XPS prostate da 43 a 229 g. 
Il sistema XPS e la durabilità della fibra MoXy, offrono un’opzione di trattamento efficace per l’IPB, con una minore durata della degenza, riduzione tempo del catetere e l’eliminazione della sindrome post TURP, 0 (zero) necessità di trasfusioni. Con GreenLight XPS anche 6-8 casi per giorno.


Eur Urol. 2010 Sep.

GreenLight HPS 120-W laser vaporization versus transurethral resection of the prostate for treatment of benign prostatic hyperplasia: a randomized clinical trial with midterm follow-up.
Al-Ansari A, Younes N, Sampige VP, Al-Rumaihi K, Ghafouri A, Gul T, Shokeir AA.

Conclusioni. La Vaporizzazione prostatica si è dimostrata sicura. Il calo dell’emoglobina è trascurabile per il Green Laser mentre il calo dopo TURP maggiore. La durata del cateterismo (16 ore) col Green Laser è 5 volte minore del cateterismo delle TURP. L’ospedalizzazione di 1,5 giorni del GreenLight Laser contro i 5 giorni della TURP è un altro punto di forza del Laser. Può essere il momento di considerare Il GreenLight il nuovo gold standard della chirurgia endoscopica prostatica.


Actas Urol Esp. 2010 Feb.

Photovaporization of the prostate with Greenlight HPS laser as outpatient major surgery
Benejam Gual J, Díez-Caballero Alonso F, García-Miralles Grávalos R, Servera Ruiz de Velasco A.

Conclusioni. La vaporizzazione con Green Laser HPS è stata eseguita in modo sicuro (complicanze minime) ed efficiente (miglioramento significativo dei punteggi IPSS, del Q max e marcata riduzione dei livelli di PSA). Infine, la tecnica è considerata riproducibile (minima curva di apprendimento).

1
2
3
4

INTERVENTO GREEN LASER

LO SPECIALISTA RISPONDE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

""
1
Nome
no-icon
Cognome
no-icon
Acconsento al trattamento dei datiHo letto l'informativa sulla privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder