fbpx

Lo specialista risponde

Home/Lo specialista risponde
Lo specialista risponde2018-08-21T13:57:12+02:00

Lo specialista risponde

Lo specialista risponde. Le risposte dei nostri Specialisti alle domande degli utenti che chiedono un consulto online. Focus su: Prostata, Ipertrofia prostatica benigna (IPB), metodica Green Laser per la cura di questa patologia e, in senso più ampio, altri temi legati alla salute urologica.

Embolizzazione prostatica

domenica 31 Maggio 2020|

DOMANDA Buongiorno dott. Ruggera. Mi chiamo Enzo e dal 2007 soffro di Iperplasia adenofibroleiomiomatosa e prostatite cronica scleroatrofica con tutti i disturbi collegati. Poi, a novembre ho avuto una ritenzione urinaria acuta che mi ha costretto al catetere per otto giorni. Quindi ecco la mia domanda: mi consiglia di sottopormi a embolizzazione prostatica o all'intervento con il Green Laser? Mille grazie, Enzo P.

RISPOSTA Gentile Sig. Enzo, devo dirle che he he a tutt’oggi l’embolizzazione prostatica non è ancora considerata dalle linee guida internazionali una terapia di scelta nel...

Enucleazione prostatica

venerdì 22 Maggio 2020|

DOMANDA Gentilissimo dott. Oriti, con una prostata di 85-90 ml posso essere operato con il GreenLight laser o devo per forza sottopormi alla tradizionale TURP che però comporta maggiori rischi connessi all'intervento? Grazie Orazio F.

RISPOSTA Egregio sig. Orazio, può essere assolutamente operato con Green laser. Ovviamente essendo......

Impotenza come effetto collaterale della terapia farmacologica

sabato 16 Maggio 2020|

DOMANDA Buongiorno dott. Ruggera. Ecco la mia domanda: se in ragione della prostata ingrossata dovessi assumere dei farmaci, potrei avere l'impotenza come effetto collaterale? Mi preoccupa. Grazie, Mario B..

RISPOSTA Gentile Sig. Mario, l’aumento volumetrico più o meno marcato della prostata è reperto comune a partire dai 50 anni, ma ingrossamento prostatico non...

Prostate cronica sintomatica

martedì 28 Aprile 2020|

DOMANDA Dottor Cindolo, la mia domanda è questa: che effetti potrebbe avere un intervento disostruttivo con Green Laser sulla sintomatologia di una prostatite cronica sintomatica, sia in termini migliorativi, sia  peggiorativi? Grazie, Massimo C.

RISPOSTA Ciao Massimo, Operare un paziente con una prostatite acuta e con sintomi invalidanti può essere una scelta molto delicata perché...