Skip links

Carlo Negro – Chi sono e cosa faccio

Chi sono e cosa faccio

Nato a Torino, dal 2000 al 2006 ho frequentato la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Torino conseguendo la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel 2006 con una tesi sperimentale sull’eziopatogenesi dell’azoospermia (votazione 110/110 con lode e dignità di stampa). Dall’ottobre 2003 al luglio 2004 ho frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Université Sophie-Antipolis de Nice (nell’ambito del progetto europeo di scambio “Erasmus”) sostenendo e superando gli esami del IV anno di tale università. Dal settembre 2004 al luglio 2007 sono stato allievo interno della S.C.D.U. Urologia 2 diretta dal Prof. Dario Fontana.

Dal luglio 2007 al luglio 2012 sono stato specializzando presso S.C.D.U. Urologia 2, occupandosi, oltre all’urologia generale, di disturbi sessuali maschili, infertilità, oncologia ed essendo membro attivo del C.I.D.I.Ge.M (centro interdipartimentale disturbi identità di genere Molinette).

Dal settembre 2010 all’ottobre 2011 sono stato Clinical Research Fellow presso il Dipartimento di Urologia del King’s College Hospital NHS Trust di Londra. Sotto la supervisione diretta di Mr. Gordon H. Muir ove ho approfondito l’andrologia chirurgica (chirurgia peniena e protesica e chirurgia dell’infertilità maschile), l’oncologia prostatica (diagnostica avanzata e terapia mini-invasiva – fototerapia e crioterapia), il trattamento mini-invasivo dei disturbi del basso apparato urinario (tossina botulinica, prostatectomia transuretrale laser con GreenLight HPS 120 W e XPS 180 W ed Evolve 150 W). Sotto al supervisione di Mr. Philippe Grange e Mr. Johan Poulsen ho appreso i rudimenti basilari ed avanzati di laparoscopia urologica tramite corsi di laparoscopia avanzata su modello animale presso il MiUC (Minimal Invasiv Udviklings Center) dell’Aalborg Hospital. Sotto la supervisione di Mr Davendra Sharma mi sono occupato di emergenze traumatologiche urologiche, in particolare traumatologia renale.

Dall’ottobre 2011 al marzo 2012 sono stato Senior Hospital Doctor presso il Dipartimento di Urologia dell’Ealing Hospital NHS Trust sotto la supervisione diretta di Mr Thomas Rosenbaum ove si è occupato di trattamento endourologico della calcolosi urinaria (ureteroscopia semirigia e flessibile, RIRS) e urologia pediatrica e dell’adulto di base in particolare trattamento endoscopico delle neoplasie vescicali e dell’iperplasia prostatica benigna. Nel luglio 2012 ho conseguito la Specializzazione in Urologia presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Torino diretta dal Prof. Dario Fontana con una tesi sulle biopsie prostatiche transperineali a template (70/70 con lode).

Dal marzo 2009 al settembre 2009 sono stato membro del Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO-Piemonte) in particolare del Gruppo di Lavoro sul Tumore della Prostata, collaborando alla stesura delle linee guida regionali sul tumore della prostata (https://www.cpo.it/it/pubblicazioni/show/carcinoma-della-prostata-linee-guida-clinico-organizzative-per-la-regione-piemonte/).

Nel giugno 2013 ho conseguito il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU).
Nel gennaio 2014 ho conseguito il titolo di Fellow of the European Committee on Sexual Medicine (FECSM).
Dal giugno 2018 sono Andrologo Certificato S.I.A. (Società Italiana di Andrologia)
Sono stato Dirigente Medico c/o al SOC di Urologia dell’Ospedale Cardinale Massaia di Asti dal 05.2013 al 07.2022
Dal 07.2022 sono Dirigente Medico c/o la SSA di Urologia dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.

I miei principali ambiti di interesse sono la chirurgia mini-invasiva dell’ipertrofia prostatica benigna (GreenLight HPS 120W and XPS 180W; HoLEP; BipoLEP), la medicina sessuale (terapia della disfunzione erettile – chirurgia del pene – impianto di protesi peniene – diagnosi e terapia medica e chirurgica della malattia di La Peyronie – ipogonadismo), la diagnostica ultrasonografica dello scroto e del pene (eco-color-doppler penieno dinamico ed eco-color-doppler dei vasi funicolari), l’infertilità maschile (recupero chirurgico di spermatozoi – TeSE, micro TeSE, PESA, MESA – chirurgia del varicocele, vasectomia e “vasectomy reversal”), la chirurgia ricostruttiva dei genitali maschili e del basso apparato urinario (chirurgia “sexual sparing” per carcinoma del pene e chirurgia ricostruttiva dell’uretra per stenosi e tumori) e la laparoscopia uro-oncologica, la gestione endourologica della calcolosi delle alte vie urinarie (ureteroscopia e ECIRS) e la chirurgia dell’incontinenza urinaria maschile (sfintere urinario artificiale e sling maschili).

Sono autore di 45 pubblicazioni su riviste internazionali peer-review e ho preso parte a come relatore a numerosi convegni e congressi scientifici nazionali e internazionali. Sono membro attivo delle seguenti società scientifiche: European Association of Urology (EAU), Endourological Society, European Society for Sexual Medicine (ESSM), International Society for Sexual Medicine (ISSM), Società Italiana di Andrologia (SIA), Associazione Urologi Italiani (AURO.it)

Lavoro presso:
· Ospedale Evangelico Internazionale di Genova (010 55221)
· DG Medical
(Corso Ivrea 6/Q – Asti)
· Casa della Salute (Savona e Asti)