Cos’è la tecnica Green Laser
Cos’è la tecnica Green Laser e che vantaggi offre a pazienti e operatori
Il laser è una forma di emissione di energia già nota da tempo e i cui impieghi sono i più disparati.
Ciò che caratterizza un laser è la sua lunghezza d’onda, perché da essa derivano le sue possibilità d’impiego. Il raggio laser infatti rilascia la sua energia sul target verso il quale è puntato, sia esso una lastra d’acciaio da tagliare con precisione micrometrica, sia il tessuto di un organo da trattare chirurgicamente.
Il laser rilascia energia su determinati componenti dei tessuti in base alla sua lunghezza d’onda. In particolare, la tecnica Green Laser riesce a interagire in modo molto specifico con l’emoglobina contenuta nel sangue. Ne consegue quindi che:
- i tessuti riccamente vascolarizzati come la prostata vengono vaporizzati con elevata efficienza;
- l’effetto di emostasi, cioè di coagulazione e chiusura dei vasi sanguigni, è particolarmente efficiente.
La tecnica Green Laser fu utilizzata per la prima volta alla Mayo Clinic (organizzazione non-profit che si occupa di pratica e ricerca medica) di Rochester (USA) per trattare l’ipertrofia prostatica in prostate di piccole dimensioni.
La tecnica, successivamente, trovò diffusione in tutto il mondo.
Dapprima venne impiegata un’apparecchiatura che erogava energia a 80W. Gli effetti emostatici si dimostrarono da subito eccellenti, ma l’effetto di rimozione del tessuto risultava subottimale.
Per questo, si passò piuttosto rapidamente all’impiego di un laser da 120W. Sicuramente la procedura risultava più efficiente che in passato, ottenendo risultati di disostruzione paragonabili alla chirurgia endoscopica tradizionale, ma con sanguinamento inferiore e degenza più breve.
Nella seconda decade del 2000 è stato introdotto un laser da 180W che ha reso la procedura di vaporizzazione prostatica molto veloce.
Nell’arco del tempo anche le tecniche chirurgiche si sono affinate, cosicché oggi con la tecnica Green Laser è possibile trattare prostate con un’ampia gamma di volumi.