Green Laser: domande frequenti
D. Quanto dura l’intervento con la tecnica Green Laser?
R. La durata di un intervento Green Laser dipende da molti fattori. In linea di massima, tuttavia, possiamo dire che una procedura con la tecnica Green Laser, in ragione della grandezza della prostata da trattare, dura mediamente tra i 30 e i 60 minuti.
D. Quanto tempo porterò il catetere dopo una procedura con la tecnica Green Laser?
R. In genere il catetere viene rimosso 24 ore dopo la procedura, ma quest’intervallo varia da paziente a paziente (ad esempio, in presenza di sanguinamento postoperatorio la rimozione del catetere viene procrastinata).
D. Dopo quanti giorni dall’intervento potrò tornare al lavoro?
R. Essendo una procedura transuretrale (per via naturale) non è necessario assentarsi dal lavoro per molti giorni. In genere, una settimana è considerata più che sufficiente.
D. L’eiaculazione dopo l’intervento Green Laser sarà normale?
R. Una procedura di disostruzione con la tecnica Green Laser determina una percentuale variabile di eiaculazione retrograda che oscilla tra il 50 ed il 95% dei casi, come tutte le altre tecniche disostruttive.
D. Perderò urine dopo una procedura con la tecnica Green Laser?
R. Il tasso di incontinenza urinaria è molto bassa. Una certa urgenza nelle minzioni del primo mese postoperatorio può essere presente ed è gestibile con farmaci o piccole attenzioni da introdurre nel proprio stile di vita.
D. Dovrò prendere farmaci specifici dopo una procedura con la tecnica Green Laser?
R. Dopo la somministrazione perioperatoria di antibiotici non è sempre necessario assumere altri farmaci, è tuttavia possibile, caso per caso, adottare strategie farmacologiche personalizzate (antiinfiammatori, antibiotici, anstispastici, antiedemigeni), atte al controllo di eventuali disturbi