Skip links

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia – 1

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia. Selezione degli studi
più significativi prodotti da specialisti di tutto il mondo, Italia compresa

World J Urol. 2018 Jan

Standard vs. anatomical 180-W GreenLight laser photoselective vaporization of the prostate: a propensity score analysis
Cindolo L, De Nunzio C, Greco F, Destefanis P, Bergamaschi F, Ferrari G, Fasolis G, Palmieri F8, Divan C, Oriti R, Ruggera L, Tubaro A, Dadone C, De Rienzo G, Frattini A, Mirone V, Schips L; Members of Green Laser Italian Group.

Conclusioni. La Vaporizzazione anatomica anche se usata per prostate più grandi raggiunge risultati simili alla Vaporizzazione semplice. Inoltre, entrambe le tecniche garantiscono lo stesso risultato clinico.


World J Urol. 2017 Jun
Learning curves and perioperative outcomes after endoscopic enucleation of the prostate: a comparison between GreenLight 532-nm and holmium lasers
Peyronnet B, Robert G, Comat V, Rouprêt M, Gomez-Sancha F, Cornu JN, Misrai V.

Conclusioni. Risultati paragonabili peri-operatorie e a breve termine tra GreenLep e HoLep. Curva di apprendimento più breve per GreenLEP rispetto a HoLEP (14-30 vs 22-40 casi, rispettivamente). GreenLEP è stato associato con una minore energia erogata, un tempo operativo più breve, livelli di PSA residui più bassi a 3 e 6 mesi, una maggiore riduzione dell’IPSS a 1,5 mesi e un aumento postoperatorio maggiore in Qmax. Al contrario, HoLEP è stato associato a tassi inferiori di conversione a TURP e perforazione capsulare e a una maggiore diminuzione di IPSS a 6 mesi.


Int Urol Nephrol. 2017 Mar
Vaporize, anatomically vaporize or enucleate the prostate? The flexible use of the GreenLight Laser
Cindolo L,2, Ruggera L, Destefanis P, Dadone C, Ferrari G.

Conclusioni. I risultati, confermando la sicurezza, l’efficacia e le capacità di GreenLight Laser per la gestione chirurgica di IPB. La Vaporizzazione Laser standard rimane una valida opzione per la risoluzione dell’ostruzione. La vaporizzazione Anatomica ha una ridotta curva di apprendimento e può essere utilizzata per prostate più grandi. Le tecniche di enucleazione sono da preferire per il tempo operativo più breve, meno energia erogata e migliori risultati a lungo termine.


BJU Int 2016 Oct
Assessment of energy density usage during 180W lithium triborate laser photoselective vaporization of the prostate for benign prostatic hyperplasia. Is there an optimum amount of kilo-Jo.ules per gram of prostate?
Valdivieso R, Meyer CP, Hueber PA, Meskawi M, Alenizi AM, Azizi M, Trinh QD, Misrai V, Rutman M, Te AE, Chughtai B, Barber NJ, Emara AM, Munver R, Zorn KC.

Conclusioni. Un maggior consumo di energia per grammi di prostata è associato a una riduzione più significativa del livello di PSA (> 50%) a 6, 12 e 24 mesi, tuttavia, non ci sono differenze nei risultati funzionali al follow-up a 2 anni.


World J Mens Health, 2016 Aug.

A Systematic Review and Meta-Analysis of Functional Outcomes and Complications Following the Photoselective Vaporization of the Prostate and Monopolar Transurethral Resection of the Prostate
Dong Hyuk Kang, Kang Su Cho, Won Sik Ham, Young Deuk Choi, Joo Yong Lee.

Conclusioni. I risultati funzionali sono paragonabili per la Vaporizzazione Laser della Prostata e TURP monopalare. Il tempo operativo è più breve per TURP monopolare, mentre la cateterizzazione e il tempo di degenza sono piu’ brevi per la Vaporizzazione Laser. La Vaporizzazione Green Laser può essere una alternativa chirurgica per il trattamento di LUTS secondaria a IPB.


Urology, 2016 May.

Laservaporization of the Prostate with the 180-W XPS-Greenlight Laser in Patients with Ongoing Platelet Aggregation Inhibition and Oral Anticoagulation
Lee DJ, Rieken M, Halpern J, Zhao F, Pueschel H, Chughtai B, Kaplan SA, Lee RK, Bachmann A4, Te AE.

Conclusioni. La Vaporizzazione Laser che utilizza il sistema XPS a 180 W può essere sicura ed efficace con un miglioramento dei sintomi di lunga durata.


Urology, 2016 May

Impact of Detrusor Underactivity on Surgical Outcomes of Laser Prostatectomy: Comparisonin Serial 12-Month Follow-Up Outcomes between Potassium-Titanyl-Phosphate Photoselective Vaporizationof the Prostate (PVP) and Holmiumla ser Enucleationof the Prostate (HoLEP)
Cho MC, Ha SB, Park J, Son H, Oh SJ, Kim SW, Paick JS.

Conclusioni. I LUTS, Q max, lo svuotamento vescicale e la QoL migliorano a partire dal primo periodo dopo Vaporizzazione o HoLEP, indipendentemente dal iperattività vescicale.


J Urol. 2016 Apr.

Direct Comparison of GreenLight Laser XPS Photoselective Prostate Vaporization and GreenLight Laser En Bloc Enucleation of the Prostate in Enlarged Glands Greater than 80 ml: a Study of 120 Patients.
Misrai V., Kerever S., Phe V., Zorn KC., Peyronnet B., Rouprêt M.

Conclusioni. La Vaporizzazione e Eucleazione Green Laser della prostata sono sicuri e forniscono risultati funzionali soddisfacenti a breve termine in pazienti con volume prostatico superiore a 80 ml.

BJU Int. 2015 Oct.

A systematic review of experience of 180-W XPS GreenLight laser vaporisation of the prostate in 1640 men.
Brunken C., Seitz C., Woo HH.

Conclusioni. La curva di apprendimento per raggiungere un livello di esperto in base alla velocità della procedura e all’efficacia della riduzione del volume della prostata è stato raggiunto dopo 120 procedure.
La riduzione del volume prostatico e risultati funzionali sono paragonabili a quelli di TURP.


Eur Urol. 2015 Jun

Photoselective Vaporesection of the Prostate with a Front-firing Lithium Triborate Laser: Surgical Technique and Experience After 215 Procedures
Gong YG, Liu RM, Gao R.

Conclusioni. Vapoenucleazione della prostata usando un laser LBO a combustione frontale è una tecnica innovativa che è efficace e sicura per il trattamento dell’IPB.
 Mantiene l’eccellente proprietà emostatica dei laser LBO, riduce i tempi operatori e ha un’elevata percentuale di rimozione del tessuto.


Eur Urol. 2015 Jun

Trends in the Use of the GreenLight L1Serin the Surgica
Peyronnet B, Cornu JN, Rouprêt M, Bruyere F, Misrai V.

Conclusioni. La vaporizzazione con Green Laser considerata alternativa valida alla TURP, trend in crescita nei confronti della TURP: da un lato, l’aumento degli investimenti per il laser; e, dall’altro, diminuzione delle TURP.


World Journal of Urology, 2015 May

Safety, efficacy and reliability of 180-W GreenLight laser technology for prostate vaporization: review of the literature Pietro Castellan, Roberto Castellucci, Luigi Schips, Luca Cindolo

Conclusioni. La vaporizzazione Laser XPS 180-W è sicura e efficace in termini funzionali paragonabile a altre tecniche utilizzate compresa la TURP.


World J Urol. 2015 Apr

Common trend: move to enucleation—Is there a case for GreenLight enucleation? Development and description of the technique

Gomez Sancha F, Rivera VC, Georgiev G, Botsevski A, Kotsev J, Herrmann T.

Conclusioni. Il laser GreenLight ha eccellenti proprietà di vaporizzazione e coagulazione del tessuto prostatico. La tecnica di vaporizzazione standard presenta alcune limitazioni in termini di dimensioni della ghiandola che possono essere trattate. Le tecniche descritte consentono di imparare come eseguire la rimozione completa delle ghiandole più grandi in modo graduale, consentendo una curva di apprendimento progressiva fino a enucleazione e morcellazione in blocco.


Urol Ann. 2015 Jan-Mar

Does prostate size impact upon perioperative outcomes associated with photoselective vaporization of the prostate using the 180W lithium triborate laser?
West KE, Woo HH.

Conclusioni. Un aumento volume della prostata aumenta l’energia utilizzata per la Vaporizzazione Laser, ma non influenza la durata del cateterismo. Gli eventi avversi di grado 3 o superiore erano bassi e non sembravano essere influenzati dalle dimensioni della prostata.


Curr Opin Urol. 2015 Jan

Vaporization vs. enucleation techniques for BPO: do we have a standard?
Netsch C, Bach T.

Conclusioni. HoLEP e Vaporizzazione prostatica con Green Laser sono raccomandati nelle Linee guida EAU come alternative alla TURP negli uomini con LUTS da moderati a severi.
La decisione per l’approccio transuretrale adeguato al IPB dipende dalle comorbilità del paziente, dalla l’esperienza personale del chirurgico e dalla disponibilità di procedure Laser.


Curr Opin Urol. 2015 Jan

Greenlighlt laser vaporizatioon of the prostate: has it come of age?
Gomez-Sancha F.

Conclusioni. Le tre generazioni del laser GreenLight hanno risultati equivalenti in efficacia e sicureza rispetto a TURP. La terapia laser GreenLight ha raggiunto la maggiore età!

Urology Today, 2014 Jul.

Multicenter study of costs associated with GreenLight XPS 180W versus transurethral resection
of the prostate for benign prostatic hyperplasia (BPH), “Beyond the Abstract,”
Ángel Sanz-Granda

Conclusioni. Utilizzando la nuova GreenLight Laser 180 W si riducono i costi per il trattamento dei LUTS secondari alla IPB, perché si riducono i tempi di degenza.


J Endourol. 2014 Jan
The continuous evolution of the ‘Greenlight’ laser; the XPSGenerator and the MoXy laser fibre, expanding the indications for photo-selective vaporisation of the prostate
Emara AMBarber NJ

Conclusioni. Il nuovo generatore Greenlight XPS in combinazione con la nuova fibra MoXy è uno strumento efficace per migliorare le LUTS secondari IPB pur mantenendo gli stessi risultati funzionali e profilo di sicurezza dei precedenti generatori laser Greenlight.


Eur Urol. 2014 May

180-W XPS GreenLight laser vaporisation versus transurethral resection of the prostate for the treatment of benign prostatic obstruction: 6-month safety and efficacy results of a European Multicentre Randomised Trial–the GOLIATH study.
Bachmann A, Tubaro A, Barber N, d’Ancona F, Muir G, Witzsch U, Grimm MO, Benejam J, Stolzenburg JU, Riddick A, Pahernik S, Roelink H, Ameye F, Saussine C, Bruyère F, Loidl W, Larner T, Gogoi NK, Hindley R, Muschter R, Thorpe A, Shrotri N, Graham S, Hamann M, Miller K, Schostak M, Capitán C, Knispel H, Thomas JA.

Conclusioni. Green Laser XPS e’ paragonabile a TURP in termini di IPSS, Q max, tasso totale privo di complicanze e rimozione del tessuto prostatico. L’XPS era superiore a TURP in termini di tempi di cateterizzazione più brevi, degenza ospedaliera più breve e ritorno più rapido alla vita quotidiana.


Journal of Endourology, 2014 Jan.

The continuous evolution of the ‘Greenlight’ laser; the XPS Generator and the MoXy laser fibre, expanding the indications for photo-selective vaporisation of the prostate
Emara Amr M., Barber Neil J.

Conclusioni. Il nuovo generatore Greenlight XPS in combinazione con la nuova fibra MoXy è uno strumento efficace per migliorare le LUTS secondari a IPB mantenendo brevi tempi di degenza, ridotti tempi di catetere e profilo di sicurezza dei precedenti generatori laser Greenlight.


Curr Opin Urol. 2014 Jan

Vaporization techniques for benign prostatic obstruction: GreenLight all the way?
Müller G, Bachmann A, Wyler SF.

Conclusioni. Il laser GreenLight rimane la tecnica principale in campo di vaporizzazione della prostata.


European Urology, 2013 Jul.

Antiplatelet Therapy in Patients With Coronary Stent Undergoing Urologic Surgery: Is It Still No Man’s Land?

Richard Naspro, Richard Naspro, Roberta Rossini, Giuseppe Musumeci, Franco Gadda, Luigi Filippo Da Pozzo.

Conclusioni. La terapia antipiastrinica (specialmente l’aspirina) deve essere mantenuta quando possibile, specialmente quando il rischio ischemico è intermedio o alto. 
In caso di sospensione della terapia antiaggregante nella fase perioperatoria, ripresa precoce della terapia dopo l’intervento (24-48 h dopo). In futuro potrebbe essere considerato un capitolo dedicato alle linee guida EAU per aiutare nella gestione di questa delicata coorte di pazienti per minimizzare i rischi sia per i pazienti che per i chirurghi.


Eur Urol. 2012 Aug

Vaporisation of the Prostate Using 80-W and 120-W Laser Versus Tran surethral Resection of the Pro state for Benign Pro static Hyperp lasia: A Systematic Review with Meta-Analysis from 2002 to 2012
Thangasamy IA, Chalasani V, Bachmann A, Woo HH.

Conclusioni. 9 studi randomizzati hanno confrontato la Vaporizzazione Prostatica Laser 80-W o 120-W e TURP. Il tempo di cateterizzazione e della durata della degenza più brevi con il Green Laser; il tempo operativo era più lungo con Laser. La trasfusione di sangue e ritenzione urinaria minori con il Laser. Nessuna differenza è stata osservata nel medio termine per quanto riguarda i risultati funzionali.


Eur Urol. 2012 Jun

Photoselective Vaporization of the Prostate with GreenLight 120-W Laser Compared with Monopolar Transurethral Resection of the Prostate: A Multicenter Randomized Controlled Trial

Lukacs B, Loeffler J, Bruyère F, Blanchet P, Gelet A, Coloby P, De la Taille A, Lemaire P, Baron JC, Cornu JN, Aout M, Rousseau H, Vicaut E; REVAPRO Study Group.

Conclusioni. La Vaporizzazione Prostatica con Green Laser è un’alternativa accettabile alla TURP poiché dà risultati simili sul miglioramento delle LUTS a breve termine. Inoltre, Green Laser riduce i tempi di degenza e ematuria post-operatoria.

J Endourol. 2012 May

Panurethral Stricture After Photovaporization of the Prostate for Benign Prostatic Hyperplasia
Sharib J, Truntzer J, Young J, Jordan G, Gelman J.

Conclusioni. Tre uomini dopo Vaporizzazione presentano stenosi Panuretrale, è stata necessaria la derivazione urinaria definitiva. Ulteriori studi per identificare la causa e evitare la complicanza.


Journal of Endourology, 2012 Apr.

Does Size Really Matter? The Impact of Prestate Volume on the Efficacy and Safety of GreenLight HPSTM Laser Photoselective Vaporization of the Prostate
Xiao Gu, Gino J. Vricella, Massimiliano Spaliviero, and Carson Wong

Conclusioni. In termini di efficacia e sicurezza, il volume prostatico non ha effetto sul laser GreenLight HPS da 120W. I risultati clinici possono essere migliorati indipendentemente dal volume della prostata.


Journal of Endourology, 2012 Apr.

Defining Optimal Laser-Fiber Sweeping Angle for Effective Tissue Vaporization
 Using 180 W 532 nm Lithium Triborate Laser
Woo Jin Ko, Benjamin B. Choi, Hyun Wook Kang, Danop Rajabhandharaks, Matthew Rutman, and E. Charles Osterberg

Conclusioni. L’angolo ottimale più efficiente per la vaporizzazione di tessuto è di 30 gradi indipendentemente dalla potenza del laser.


Eur Urol. 2012 Mar

180-W XPS GreenLight Laser Therapy for Benign Prostate Hyperplasia: Early Safety, Efficacy, and Perioperative Outcome After 201 Procedures

Bachmann A, Muir GH, Collins EJ, Choi BB, Tabatabaei S, Reich OM, Gómez-Sancha F, Woo HH.

Conclusioni. Il nuovo sistema GreenLight laser 180W XPS, che utilizza la fibra MoXy, è un’opzione di trattamento sicuro ed efficiente per il trattamento dei LUTS secondaria alla IPB anche nelle prostate con volumi più grandi.


Eur Urol. 2012 Feb.

Review – Benign Prostatic Obstruction. Laser Treatment of Benign Prostatic Obstruction: Basics and Physical Differences

Bach T, Muschter R, Sroka R, Gravas S, Skolarikos A, Herrmann TR, Bayer T, Knoll T, Abbou CC, Janetschek G, Bachmann A, Rassweiler JJ.

Conclusioni. La conoscenza degli effetti di diverse lunghezze d’onda sul tessuto mirato è obbligatoria. I sistemi laser disponibili hanno dimostrato un’efficacia clinica paragonabile con TURP.


Eropean Urology, EAU, 2012 Jan.

EAU Guidelines on Laser Technologies
Thomas R.W. Herrmann, , Evangelos N. Liatsikos, Udo Nagele, Olivier Traxer, Axel S. Merseburger

Conclusioni. La vaporizzazione laser, la resezione o l’enucleazione sono opzioni di trattamento alternative per la IPB. Il trattamento standard per IPB rimane la TURP per le prostate di piccole e medie dimensioni, e la prostatectomia aperta per le grandi prostate.


Current Opinion in Urology, 2012 Jan.

Laser prostatectomy of lower urinary tract symptoms due to benign prostate enlargement: a critical review of evidence
Bachmann, Alexander; Woo, Henry H.b; Wyler, Stephen

Conclusioni. Mancano le prove che la Vaporizzazione Laser sia “migliore” della TURP, ad eccezione della sicurezza perioperatoria (LoE II). 
Vi è un ampio divario tra i livelli di evidenza in termini di sicurezza, efficacia e tasso di complicanze tra i sistemi laser disponibili, che vanno da LoE II-V. Tutti i sistemi laser sono efficaci in termini di miglioramento immediato dello svuotamento (LoE II).


Eur Urol. 2011 Oct

Greenlight HPS 120-W Laser Vaporization versus Transurethral Resection of the Prostate for the Treatment of Lower Urinary Tract Symptoms due to Benign Prostatic Hyperplasia: A Randomized Clinica) Trial with 2-year Follow-up
Capitán C, Blázquez C, Martin MD, Hernández V, de la Peña E, Llorente C.

Conclusioni. Il GreenLight Laser HPS 120-W è efficace quanto TURP nella riduzione dei sintomi e nel miglioramento della QoL a 2 anni. Green Laser si traduce in ridotto tempo del ricovero e precoce rimozione del catetere.


Can J Urol. 2011 Oct.

GreenLight 180W XPS photovaporization of the prostate: how I do it

Kevin C. Zorn, MD, Daniel Liberman

Conclusioni. Con vaporizzazione laser GreenLight XPS prostate da 43 a 229 g. 
Il sistema XPS e la durabilità della fibra MoXy, offrono un’opzione di trattamento efficace per l’IPB, con una minore durata della degenza, riduzione tempo del catetere e l’eliminazione della sindrome post TURP, 0 (zero) necessità di trasfusioni. Con GreenLight XPS anche 6-8 casi per giorno.


Eur Urol. 2010 Sep.

GreenLight HPS 120-W laser vaporization versus transurethral resection of the prostate for treatment of benign prostatic hyperplasia: a randomized clinical trial with midterm follow-up.
Al-Ansari A, Younes N, Sampige VP, Al-Rumaihi K, Ghafouri A, Gul T, Shokeir AA.

Conclusioni. La Vaporizzazione prostatica si è dimostrata sicura. Il calo dell’emoglobina è trascurabile per il Green Laser mentre il calo dopo TURP maggiore. La durata del cateterismo (16 ore) col Green Laser è 5 volte minore del cateterismo delle TURP. L’ospedalizzazione di 1,5 giorni del GreenLight Laser contro i 5 giorni della TURP è un altro punto di forza del Laser. Può essere il momento di considerare Il GreenLight il nuovo gold standard della chirurgia endoscopica prostatica.


Actas Urol Esp. 2010 Feb.

Photovaporization of the prostate with Greenlight HPS laser as outpatient major surgery
Benejam Gual J, Díez-Caballero Alonso F, García-Miralles Grávalos R, Servera Ruiz de Velasco A.

Conclusioni. La vaporizzazione con Green Laser HPS è stata eseguita in modo sicuro (complicanze minime) ed efficiente (miglioramento significativo dei punteggi IPSS, del Q max e marcata riduzione dei livelli di PSA). Infine, la tecnica è considerata riproducibile (minima curva di apprendimento).

INTERVENTO GREEN LASER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

""
1
Acconsento al trattamento dei datiHo letto l'informativa sulla privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder