fbpx
Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia – 1 2018-07-16T11:24:35+00:00

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia

Pubblicazioni scientifiche sull’applicazione del Green Laser in urologia. Selezione degli studi
più significativi prodotti da specialisti di tutto il mondo, Italia compresa

World J Urol. 2018 Jan

Standard vs. anatomical 180-W GreenLight laser photoselective vaporization of the prostate: a propensity score analysis
Cindolo L, De Nunzio C, Greco F, Destefanis P, Bergamaschi F, Ferrari G, Fasolis G, Palmieri F8, Divan C, Oriti R, Ruggera L, Tubaro A, Dadone C, De Rienzo G, Frattini A, Mirone V, Schips L; Members of Green Laser Italian Group.

Conclusioni. La Vaporizzazione anatomica anche se usata per prostate più grandi raggiunge risultati simili alla Vaporizzazione semplice. Inoltre, entrambe le tecniche garantiscono lo stesso risultato clinico.


World J Urol. 2017 Jun
Learning curves and perioperative outcomes after endoscopic enucleation of the prostate: a comparison between GreenLight 532-nm and holmium lasers
Peyronnet B, Robert G, Comat V, Rouprêt M, Gomez-Sancha F, Cornu JN, Misrai V.

Conclusioni. Risultati paragonabili peri-operatorie e a breve termine tra GreenLep e HoLep. Curva di apprendimento più breve per GreenLEP rispetto a HoLEP (14-30 vs 22-40 casi, rispettivamente). GreenLEP è stato associato con una minore energia erogata, un tempo operativo più breve, livelli di PSA residui più bassi a 3 e 6 mesi, una maggiore riduzione dell’IPSS a 1,5 mesi e un aumento postoperatorio maggiore in Qmax. Al contrario, HoLEP è stato associato a tassi inferiori di conversione a TURP e perforazione capsulare e a una maggiore diminuzione di IPSS a 6 mesi.


Int Urol Nephrol. 2017 Mar
Vaporize, anatomically vaporize or enucleate the prostate? The flexible use of the GreenLight Laser
Cindolo L,2, Ruggera L, Destefanis P, Dadone C, Ferrari G.

Conclusioni. I risultati, confermando la sicurezza, l’efficacia e le capacità di GreenLight Laser per la gestione chirurgica di IPB. La Vaporizzazione Laser standard rimane una valida opzione per la risoluzione dell’ostruzione. La vaporizzazione Anatomica ha una ridotta curva di apprendimento e può essere utilizzata per prostate più grandi. Le tecniche di enucleazione sono da preferire per il tempo operativo più breve, meno energia erogata e migliori risultati a lungo termine.


BJU Int 2016 Oct
Assessment of energy density usage during 180W lithium triborate laser photoselective vaporization of the prostate for benign prostatic hyperplasia. Is there an optimum amount of kilo-Jo.ules per gram of prostate?
Valdivieso R, Meyer CP, Hueber PA, Meskawi M, Alenizi AM, Azizi M, Trinh QD, Misrai V, Rutman M, Te AE, Chughtai B, Barber NJ, Emara AM, Munver R, Zorn KC.

Conclusioni. Un maggior consumo di energia per grammi di prostata è associato a una riduzione più significativa del livello di PSA (> 50%) a 6, 12 e 24 mesi, tuttavia, non ci sono differenze nei risultati funzionali al follow-up a 2 anni.


World J Mens Health, 2016 Aug.

A Systematic Review and Meta-Analysis of Functional Outcomes and Complications Following the Photoselective Vaporization of the Prostate and Monopolar Transurethral Resection of the Prostate
Dong Hyuk Kang, Kang Su Cho, Won Sik Ham, Young Deuk Choi, Joo Yong Lee.

Conclusioni. I risultati funzionali sono paragonabili per la Vaporizzazione Laser della Prostata e TURP monopalare. Il tempo operativo è più breve per TURP monopolare, mentre la cateterizzazione e il tempo di degenza sono piu’ brevi per la Vaporizzazione Laser. La Vaporizzazione Green Laser può essere una alternativa chirurgica per il trattamento di LUTS secondaria a IPB.


Urology, 2016 May.

Laservaporization of the Prostate with the 180-W XPS-Greenlight Laser in Patients with Ongoing Platelet Aggregation Inhibition and Oral Anticoagulation
Lee DJ, Rieken M, Halpern J, Zhao F, Pueschel H, Chughtai B, Kaplan SA, Lee RK, Bachmann A4, Te AE.

Conclusioni. La Vaporizzazione Laser che utilizza il sistema XPS a 180 W può essere sicura ed efficace con un miglioramento dei sintomi di lunga durata.


Urology, 2016 May

Impact of Detrusor Underactivity on Surgical Outcomes of Laser Prostatectomy: Comparisonin Serial 12-Month Follow-Up Outcomes between Potassium-Titanyl-Phosphate Photoselective Vaporizationof the Prostate (PVP) and Holmiumla ser Enucleationof the Prostate (HoLEP)
Cho MC, Ha SB, Park J, Son H, Oh SJ, Kim SW, Paick JS.

Conclusioni. I LUTS, Q max, lo svuotamento vescicale e la QoL migliorano a partire dal primo periodo dopo Vaporizzazione o HoLEP, indipendentemente dal iperattività vescicale.


J Urol. 2016 Apr.

Direct Comparison of GreenLight Laser XPS Photoselective Prostate Vaporization and GreenLight Laser En Bloc Enucleation of the Prostate in Enlarged Glands Greater than 80 ml: a Study of 120 Patients.
Misrai V., Kerever S., Phe V., Zorn KC., Peyronnet B., Rouprêt M.

Conclusioni. La Vaporizzazione e Eucleazione Green Laser della prostata sono sicuri e forniscono risultati funzionali soddisfacenti a breve termine in pazienti con volume prostatico superiore a 80 ml.

1
2
3
4

INTERVENTO GREEN LASER

LO SPECIALISTA RISPONDE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

""
1
Nome
no-icon
Cognome
no-icon
Acconsento al trattamento dei datiHo letto l'informativa sulla privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder