Skip links

Francesco Varvello Chi sono cosa faccio

Chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Francesco Varvello, sono Medico Chirurgo specialista in Urologia e ricopro il ruolo di dirigente medico di I livello presso la struttura complessa di Urologia dell’ASL CN2 di Alba-Bra (Cuneo).

Formazione

Conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nell’anno 1999 presso il Liceo Scientifico Leonardo Cocito di Alba (CN) mi sono iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 1999-2000 presso l’Università degli Studi di Torino.  Ho frequentato in qualità di Allievo Interno presso la S.C. Urologia 3 Dott. U. Ferrando dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino dal 2003 al 2006 e ho conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nell’anno 2005.

Ho conseguito la Specializzazione in Urologia nell’anno 2012 presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in servizio presso la S.C.D.U. Urologia diretta dal Prof. C. Terrone.

Ho conseguito il diploma FEBU (Fellow of European Board of Urology) nell’anno 2012; il Master Universitario di II livello in Andrologia nell’anno 2013 presso l’Università degli Studi di Torino; il diploma FECSM (Fellow of European Committee of Sexual Medicine) nell’anno 2014.

Attività clinica

Dal 2014 ricopro il ruolo di Dirigente Medico nella struttura complessa di Urologia dell’ASL CN2 di Alba-Bra con sede nell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno (CN). Faccio parte del Gruppo Interdisciplinare Cure dei tumori Urologici dell’azienda e del Gruppo di Studio dei Tumori Urologici della Rete Oncologica Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta.

Svolgo attività libero professionale intramoenia presso il Poliambulatorio Sanpaolo di Alba (CN) e presso l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno (CN).

I miei principali campi di interesse sono la chirurgia andrologica, la chirurgia ricostruttiva, la chirurgia dell’uretra, la chirurgia laparoscopica e robotica, l’endourologia, le tecniche laser e mini invasive per il trattamento dell’adenoma prostatico, il trattamento della incontinenza urinaria maschile, i tumori della prostata e del rene.

Attività scientifica

Sono autore/coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e ho preso parte come relatore a numerosi convegni e congressi scientifici nazionali e internazionali. Sono membro attivo delle seguenti società scientifiche: European Association of Urology, European Society for Sexual Medicine, International Society for Sexual Medicine, Società Italiana di Andrologia, Associazione degli Urologi Piemontesi e Valdostani (dal 2013 in carica come Segretario), Italian Surgeon of Laser Association.