fbpx
///Giovanni Ferrari Chi sono cosa faccio
Giovanni Ferrari Chi sono cosa faccio 2018-08-24T17:24:44+02:00

Chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Giovanni Ferrari, sono Urologo Andrologo e dal 1998 lavoro come Primario del servizio di Urologia e Andrologia all’Hesperia Hospital di Modena.

Coordino un gruppo di 14 urologi che opera anche a Suzzara (MN), Vicenza, Parma e Rovigo in strutture ospedaliere pubbliche e private con un’attività media di 3.200 interventi e 10.000 visite per anno.

Ho dato vita a un’Unità Urologica-Oncologia (UroOncoUnit) per trattare con un approccio multidisciplinare i carcinomi urologici, utilizzando tecniche chirurgiche laparoscopiche mini-invasive e robotiche.

Sono Presidente, portavoce e socio fondatore di ISLA, Italian Surgeon Of Laser Association, associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di ricerca scientifica e clinica in campo urologico.

Attività clinica. Ogni settimana svolgo attività clinica ambulatoriale, diagnostica e chirurgica. In generale, lunedì, mercoledì e venerdi svolgo attività ambulatoriale e diagnostica, mentre il martedì e il giovedi attività chirurgica.

Attività privata: circa 1.600 visite con eco per ogni visita, 300 cistoscopie 400 flussimetrie, 120 mapping prostatici, 60 esami urodinamici, 150 ecocolordoppler scrotali.

Attività convenzionata (con la mia equipe): circa 10.000 visite ogni anno e 8.000 esami diagnostici (tra ecografie, cistoscopie, flussimetrie, esami urodinamici, ecodoppler pene e scroto).

Nel 2015 ho cominciato a lavorare con la nuova tecnologia robotica presso Centro Oncologico Fiorentino, apprezzando la comodità, la facilità e la precisione dell’azione chirurgica che questa strumentazione offre e dopo un anno di training e di tutoraggio grazie al rapporto esistente con il centro robotico dell’Università di Chicago in Illinois nel 2017 abbiamo acquistato la tecnologia robotica DaVinci in Hesperia a Modena creando un centro di riferimento con pazienti provenienti da molte regioni d’Italia e con una attività di 130 interventi annui solo di chirurgia robotica oncologica e ricostruttiva.

Ad oggi, ho eseguito 17.467 interventi di chirurgia laparoscopica, endoscopica, microchirurgica e protesica.

Attività di formazione. In qualità di tutor (formatore), ogni anno mi occupo della formazione di circa 100 colleghi ai quali insegno l’utilizzo  della tecnologia Green per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), insegno anche l’esecuzione delle tecniche di correzione dell’incontinenza maschile con sling e sfinteri artificiali, e dell’esecuzione di interventi di chirurgia protesica del pene malleabile e idraulica, soluzione utilizzata nei casi di grave disfuzione erettile (impotenza sessuale). Inoltre, dal 2017 sino impegnato anche nella formazione di primo livello di chirurghi robotici.

Attività congressuale. Partecipo all’attività congressuale scientifica annuale (congresso nazionale, congresso Europeo, meeting monotematici) del mio settore come relatore, moderatore e discente. Vedi lista completa, qui.

Attività di ricerca. Nel corso degli anni ho realizzato oltre 160 studi scientifci che sono stati pubblicati su riviste italiane e internazionali. Vedi lista completa, qui.

Una considerazione finale. Nel mio percorso di formazione ho visitato vari centri europei (Londra, Nijmegen, Innsbruck, Berlino) e statunitensi (Seattle, Miami, Chicago), per imparare nuove tecniche e nuove metodologie, arricchendomi scientificamente, ma anche prendendo coscienza che la Medicina italiana è forse la migliore Sanità che io abbia conosciuto, come professionalità e capacità tecniche, ma soprattutto “umane“.

Curriculum Vitae. Scarica qui.

Per maggiori informazioni sulla mia attività clinica, di ricerca e di formazione, visita il sito: GiovanniFerrariUrologo.it

GIOVANNI FERRARI

ULTIMI ARTICOLI

Green Laser Pavia

  • Greenlaser-IT-Giovanni-Ferrari-Urologo-Certicicate-of-Accreditation-EMEA-Greenlight-Educational-Training-Center-Boston-Scientific

Ad maiora semper

LO SPECIALISTA RISPONDE