fbpx

GreenLight Laser: diffusione e interventi

//GreenLight Laser: diffusione e interventi

GreenLight Laser: diffusione e interventi eseguiti in Italia, in Europa e nel mondo

Greenlaser-IT-Green-Laser-Prostata-GreenLight-Laser-Ipertrofia-Prostatica-Diffusione-BODY
@

GreenLight Laser: diffusione e interventi eseguiti in Italia, in Europa e nel mondo

Autore: Redazione Greenlaser.it
_
GreenLight Laser: diffusione e trattamenti. Il GreenLight Laser, conosciuto anche come Green Laser o Laser Verde, è una tecnologia creata appositamente per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), patologia largamente diffusa nella popolazione maschile dai 50’anni in su.
_
La tecnologia utilizzata attualmente, rappresentata dal  dispositivo GreenLight Laser XPS 180W, è stata introdotta in Italia fine 2011. Oggi, nel nostro paese sono attivi 50 centri* Green Laser, mentre il numero degli interventi eseguiti In Italia nel corso di un anno sono c.a. 2.500, con un trend in massiccio aumento.
_
Diffusione del Green Laser nel mondo
Il numero dei dispositivi Green LightLight Laser attivi in Europa è pari a 754*.
A livello globale, invece, i dispositivi Green Laser attivi sono 2.750*.
_
Numero di interventi GreenLight Laser eseguiti 
Gli interventi Green Laser eseguiti in Europa nel corso del 2017: sono stati 30.372*.
A livello globale, il numero delle procedure effettuate nel corso dello stesso anno è pari a 182.382*.
Il numero delle procedure eseguite a livello globale nel periodo 2014-17 in totale è arrivato a quota 368.229*.
_
Utilizzo del Laser in Urologia
Il laser cominciò a venire utilizzato in urologia nella metà degli Anni ’60, ma, per vedere in azione i primi dispositivi laser progettati specificatamente e per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), abbiamo dovuto aspettare oltre 30’anni.
_
L’introduzione primo GreenLight pv 80W avvenne, infatti, nel 2002. A questo primo dispositivo, piuttosto limitato nell’uso, 4 anni dopo fece seguito il GreenLight hps 120W, decisamente più potente e versatile.
_
La terza generazione di GreenLight Laser xps 180W, il dispositivo attualmente in uso, oltre ad una maggiore potenza, ha una fibra raffreddata a liquido e sistemi di controllo che permettono il trattamento di tutti i tipi di prostate e una riduzione significativa dei sintomi postoperatori (esempio, sintomi irritativi). Oggi,i grazie al GreenLightmLaser xps 180W e alle diverse tecniche chirurgiche, l’operatore adatta l’intervento in base al tipo di prostata del paziente. Questa prassi viene chiamata: chirurgia tailorizzata.
_
PER APPROFONDIRE
_
_
*Fonte dati: Boston Scientific
2018-07-29T18:23:20+00:00