Skip links

VI Tutor Meeting Green Laser Prostata

VI Tutor Meeting Green Laser Prostata, Firenze 6/7 sett. 18

VI Tutor Meeting Green Laser Prostata

Si è tenuto a Firenze il 6/7 settembre il VI Tutor Meeting Green Laser. L’evento coinvolge esclusivamente i Tutor Green Laser Italia, ovvero il gruppo di specialisti che si occupano della formazione dei colleghi urologi che intendono apprendere l’utilizzo della tecnica GreenLight Laser per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna.
Lo scopo dell’evento è di carattere formativo. Gli specialisti Green Laser migliorano le loro competenze scambiandosi informazioni  sugli interventi eseguiti, i risultati raggiunti, le modalità d’utilizzo delle diverse procedure utilizzate per trattare prostate di diversa dimensione. Il Tutor Meeting è anche il momento in cui vengono discusse ipotesi delle prossime ricerche scientifiche sulle quali lavorare.
A queste attività di carattere teorico si affiancano esperienze di condivisione dei saperi molto pratiche, realizzate in sala operatoria. Ognuno Tutor ha infatti eseguito un intervento Green Laser su un paziente, mentre i colleghi Tutor assistevano alla sua esecuzione. Un modo concreto e immediati per fa sì che tutti imparino da tutti.
L’obiettivo è di standardizzazione la tecnica Green Laser e allargarne la diffusione, perché il GreenLight Laser dà molti vantaggi sia al paziente, sia all’operatore. Basti dire che il trattamento Green Laser è poco invasivo, non produce sanguinamento, non produce impotenza né incontinenza urinaria e riduce al minimo la durata della degenza ospedaliera (24-48 max).
Importante anche evidenziare ai colleghi urologi che l’apprendimento della tecnica Green Laser è piuttosto rapido e non particolarmente complesso.