Greenlight laser: vaporizzazione anatomica della prostata – Live Surgery

Nell’ambito del Congresso Annuale della Società Italiana di Urologia, SIU, che si è tenuto a Riccione, sono stato invitato ad eseguire un intervento di Vaporizzazione Anatomica della Prostata con il GreenLight Laser.

Greenlight laser vaporizzazione anatomica della prostata – Chirurgia in diretta a SIU18

L’intervento, eseguito nella sala operatoria dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, è stato seguito sui maxy schermi della Sala Congressi di Riccione, dove circa un migliaio di urologi hanno assistito all’evento di Live.

Obiettivo dell’iniziativa: presentare ai tanti colleghi che ancora non conosco in modo approfondito il GreenLigh Laser – noto anche come Greenlaser, Green laser o Laser Verde Prostata -, come funziona questa tecnologia e che vantaggi offre ai pazienti e agli operatori.

Profilo del paziente trattato: 70’anni, una prostata di medie dimensioni (c.a. 50 gr) e marcati problemi ostruttivi.

La procedura che ho eseguito con il GreenLight laser è stata quella della Vaporizzazione Anatomica, che viene utilizzata per curare prostate di medie dimensioni. Per le prostate di grandi dimensioni si esegue, invece, il trattamento di enucleazione della prostata, mentre i casi di ipertrofia prostatica benigna che si manifestano con prostate di piccole dimensioni vendono risolti utilizzano la procedura di Vaporizzazione Semplice.

Durante l’esecuzione dell’intervento, sono state numerose le domande provenienti dai colleghi presenti in sala a cui ho dato risposta. Molti di loro mi sono sembrati veramente entusiasti del GreenLight laser. E alcuni si sono dichiarati interessati ad approfondire, nelle giuste sedi, la conoscenza del GreenLight Laser che guarisce l’ipertrofia prostatica benigna senza causare sanguinamento, né incontinenenza urinaria, né disfunzione erettile.

L’intervento è, inoltre, mini-invasivo e la degenza è molto breve (24-48 ore).

PER APPROFONDIRE
Il sito SIU – Società Italiana di Urologia
Informazioni sulla mia attività clinica e come Tutor Green Laser