Enucleazione della prostata con il Green Laser

Il 5 dicembre mi sono recato all’Ospedale Evangelico Internazionale di Voltri (Ge) in qualità di Tutor Green Laser per fare il punto,  insieme al Prof. Luca Timossi, Primario del Servizio di Urologia, sulla procedura di enucleazione della prostata con Green Laser

Giovanni-Ferrari-Urologo-Tutor-Green-Laser-Enucleazione-della-prostata-con-green-laser-BODY

Enucleazione della prostata con il Green Laser (GreenLep). Come Tutor Green Laser  sono ritornato all’Ospedale Evangelico Internazionale di Voltri (Genova), dove insieme al Prof. Luca Timossi, primario del Servizio di Urologia, abbiamo puntualizzato la tecnica di enucleazione della prostata con Green Laser.

La procedura di enucleazione della prostata con il Green Laser (GreenLep) è, tra le quattro procedure eseguibili con il GreenLight laser, quella più complessa, ma fondamentale, perché che permette di trattare con successo anche prostate di grandi dimensioni. Per questo, insegno come eseguire la procedura di enucleazione della prostata nel corso Green Laser di Secondo Livello. Si tratta di un’opportunità formativa, riservata esclusivamente a urologi già esperti nell’esecuzione del trattamento di vaporizzazione anatomica, che intendono ampliare le loro competenze, acquisendo anche la capacità di eseguire il trattamento di enucleazione e quindi, di fatto, la capacità di trattare prostate di qualsiasi dimensione.

Il Prof. Timossi, che affianco come tutor Green Laser da tre anni, e il dott. Panarello, che fa parte del suo staff, già esperti di vaporizzazione anatomica, hanno immediatamente appreso in toto la tecnica di enucleazione dell’adenoma, senza rischi per la continenza urinaria e la potenza sessuale del paziente.

Bravo Luca!!!

PER APPROFONDIRE
Per saperne di più sulla mia attività clinica e formativa come Tutor Green Laser, clicca qui
Visita il sito SIU – Società Italiana di Urologia