Skip links

Greenlaser Ospedale di Desio punto di riferimento per il territorio milanese

Laser Verde che cura la prostata: a Desio con il dott. Franzoso il punto di riferimento per tutto il territorio milanese

Greenlaser-IT-Prof.GIOVANNI-FERRARI-Dott-Francesco-Franzoso-Ospedale-Desio-Rassegnastampa-1

Greenlaser: Ospedale di Desio, punto di riferimento per il territorio milanese

Autore: Giovanni Ferrari

Greenlaser Ospedale di Desio punto di riferimento per il territorio milanese. Ho appreso pochi giorni fa dalla stampa che il trattamento con il Laser Verde – detto anche Greenlaser -, utilizzato per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), è finalmente diventato prassi comune o routine chirurgica all’ospedale di Desio dove il mio collega, dott. Francesco Franzoso, lo ha introdotto e sviluppato con grande capacità chirurgica e mediatica.

Oggi i suoi pazienti lo richiedono perché ormai sono diffusamente noti i vantaggi che il Greenlaser offre rispetto ad altre tipologie d’intervento.

Il dott. Francesco Franzoso, Direttore del Servizio di Urologia dell’Ospedale di Desio, ha iniziato con me il percorso di tutoraggio 2   anni fa, quando venne la prima volta a Modena per assistere ad alcuni interventi eseguiti con il Laser Verde.

In seguito, sono stato 2 volte presso il suo ospedale per avviare il centro con la metodica Greenlaser di base, cioè la vaporizzazione semplice, che francesco ha appreso velocemente. Così, dopo 6 mesi siamo passati alla tecnica di vaporizzazione anatomica, utilizzzata  per trattare prostate di maggiori dimensioni.

Poi, 7 mesi fa, è stato lui a tornare a Modena per vedere come va eseguita la GREENLEP o enucleazione laser, procedura che permette di trattare anche le prostate dimensioni molto grandi.

Infine, 3 mesi fa sono stato io ad andare da lui per certificare il suo centro come centro GREEN, perché utilizza tutte le tecniche applicabili con il Laser Verde e può quindi offrire a tutti i pazienti la giusta soluzione per eliminare le problematiche derivanti dalla IPB.

reenlaser-IT-Prof.GIOVANNI-FERRARI-TUTOR-LASER-VERDE-Dott-Francesco-Franzoso-3
A sinistra seduto, il dott. Freanzoso operatore Greenlaser durante una sessione di tutoraggio; In piedi al suo fianco, il Prof. Ferrari che lo guida.

In questi due anni, ho potuto constatare la determinazione di Francesco e l’entusiasmo che lo animava mentre, durante il percorso fatto insieme, imparava tutti i segreti di una tecnica che inizialmente appare semplice, ma che per ottenere i migliori risultati necessita di applicazione applicazione e costanza.

Il dott. Franzoso ha raggiunto tutti gli obiettivi e io sono molto orgoglioso di lui come discente, che oggi è diventato un eccellente operatore e punto di riferimento per chi nel territorio milanese intende sottoporsi a trattamento Greenlaser.

Caro Francesco, grazie per questa esperienza che abbiamo condiviso e tanti auguri per il tuo futuro Green!

 

RASSEGNA STAMPA
Clicca qui e leggi tutto