Tutor GreenLight laser a Crema

Immagini da una affiatata seduta di tutoraggio GreenLight laser, effettuata presso il Servizio di Urologia dell’Ospedale Maggiore di Crema, diretto dall’amico Dott. Sandro Baresi

Di: Lorenzo Ruggera

GreenLight laser a Crema. Mercoledì 13 febbraio sono stato a Crema in veste di Tutor GreenLight laser, ospite del dott. Sandro Baresi, primario del Servizio di Urologia dell’Ospedale Maggiore di Crema (CR).

Si è trattato della prima seduta di tutoraggio del Corso Base di GreenLight laser, riservato ai colleghi urologi che vogliono acquisisce le competenze necessarie per trattare con il Greenlaser, in modo sicuro ed efficace, i pazienti che soffrono di ipertrofia prostatica benigna (IPB).

Nel corso della giornata abbiamo trattato 3 pazienti, utilizzando la procedura della vaporizzazione semplice e della vaporizzazione anatomica.

In particolare, il primo paziente aveva una prostata piccola, fibrotica, già precedentemente trattata con laser in altra sede; il secondo paziente aveva una prostata medio-piccola, affrontata con tecnica mista vaporizzazione e enucleazione; il terzo paziente, invece, aveva una prostata media con voluminoso lobo medio e anch’essa è stata trattata con la vapoenucleazione.

Tutti gli interventi sono stati eseguiti con successo. Il dott. Sandro Baresi, ha dimostrato d’aver appreso rapidamente le tecniche di base del Greenlaser. E così, terminata anche questa giornata come tutor GreenLight laser a Crema, rientro soddisfatto.

GREENLSER-IT-ROLENZO-RUGGERA-UROLOGO-TUTOR-GREENLASER-OSPEDALE-DI-CREMA

Visione aerea dell’Ospedale Maggiore di Crema  

Attraverso il monitor, l’operatore ha una visione sempre perfetta dell’area da trattare

Scatto realizzato durante l’esecuzione di intervento di vapoenucleazione prostatica