Skip links

Greenlep al congresso nazionale Urop

“Nell’ultima settimana sono stato incaricato di presentare la tecnica di enucleazione della prostata mediante green laser a due importantissimi congressi italiani: il T&T in Endourologia e il congresso nazionale della società dell’urologia privata (Urop). Ho avuto modo di rappresentare all’assemblea dei partecipanti, prevalentemente costituita da urologi giovani, ma anche veri e propri veterani, i risultati della standardizzazione della tecnica dell’enucleazione.
Operare i pazienti in maniera standardizzata consente ai chirurghi di limitare al massimo gli errori, migliorare il gesto chirurgico, garantire out comes chirurgici sempre più apprezzabili.
La tecnica greenlep è una tecnica ad oggi matura, che permette enucleazione anatomiche della prostata al pari di altre forme di energia, consente ai pazienti un pronto recupero (infatti in seconda giornata viene rimosso il catetere).
Non trascurabile a mio giudizio è la possibilità di operare qualunque volume di ghiandola prostatica, anche e soprattutto in pazienti fragili da un punto di vista cardiovascolare o metabolico. Per me è stato un onore poter divulgare la tecnica e auspico che sempre più chirurghi abbraccino sulla base dei nostri risultati questi innovativo e sicuro sistema per operare i pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna anche di volumi considerevoli.”
Dott. Luca Cindolo